18 GIORNI DEL MONDO SENZA TELEFONO E SMARTPHONE: 6, 7, 8 febbraio 2018

Assassino alla guida al volante

sito web di casa Scarica i poster  

COMUNICATO STAMPA

(Français -Anglais - Espagnole - Russe - Portugais - Allemand)

I giorni del mondo senza cellulare sono stati lanciati il 6 febbraio 2001 per iniziativa dello scrittore francese Phil Marso. Autore di un divertente romanzo poliziesco: killer mobile senza apparente mobile.

Voleva estendere l'argomento del libro in una giornata mondiale senza un telefono cellulare. Non è contro questo strumento di comunicazione.

Propone un dibattito di riflessione su questo oggetto che ha cambiato le nostre vite. Phil Marso non chiede mai di spegnere il suo smartphone durante questi tre giorni 6, 7, 8 febbraio.

Questo incontro annuale è un pretesto per un dibattito attorno a questo strumento di comunicazione. Ciononostante puoi fare un test di dipendenza: spegni 1h, 3h, 12h o più a te per vedere.

2018, eccezionalmente due temi tra cui questo:

 Smartphone: Assassino alla guida al volante

La diciottesima campagna dei World Days Without Mobile Phone & Smartphone del 6, 7, 8 febbraio 2017 ha per tema: il comportamento irresponsabile degli automobilisti che usano lo smartphone mentre guidano.

Leggere o scrivere messaggi durante la guida richiede di lasciare la strada per cinque secondi. Attenzione, pericolo!

Alla 3a edizione nel 2003, Phil Marso aveva già proposto questo tema per educare gli automobilisti sui pericoli del cellulare durante la guida. Dall'avvento dello smartphone, questo coltello tecnologico svizzero ha più attenzione per i conducenti: e-mail, SMS, social network, ecc.

Durante questi tre giorni: 6, 7, 8 febbraio, Phil Marso invita gli automobilisti durante il loro viaggio a tagliare il loro smartphone durante le tre fasce orarie:

6h / 9h (partenza al lavoro) - 12h / 14h (pausa pranzo) - 18h / 21h. (Ritorno a casa)

40 domande relative a questo incontro civico sono proposte agli insegnanti che desiderano condividere questo dibattito con i loro studenti.

http://mobilou.info/debat.htm  (Versione francese)

Due poster per illustrare questa 18a edizione possono essere scaricati dal sito ufficiale: Mobilou.info.

Scarica i poster  

Phil Marso, scrittore di narrativa poliziesca, è stato l'ispiratore di queste Giornate Mondiali senza cellulare dal 2001. Ogni anno invia questo messaggio e invita il dibattito nelle scuole.

Phil Marso i media per approfittare di questi tre giorni per lanciare questo dibattito sullo smartphone.

Phil Marso invita i media a trarre vantaggio da questi tre giorni per lanciare questo dibattito: l'insicurezza degli smartphone mentre guidano la sua auto.

Phil Marso - 15 gennaio 2018 - (Traduzione Google)

***

« Tueur de portable sans mobile apparent » Phil Marso – Ed Megacom-ik / 1999

« Braquage de neurones ! Tu meurs ? » Phil Marso – Ed Megacom-ik / 2009

« Adikphonia » Phil Marso – Ed Megacom-ik / 2017

 

© MEGACOM-IK 2001 / 2018

 

 
compteur de visite