COMUNICATO STAMPA


Annuaire
Accueil Rubrique sondage

         

6-7-8 febbraio 2007

VII GIORNATE MONDIALI

MENO BLABLABLA AL CELLUARE,

PIU’ SMS NEI LUOGHI PUBBLICI

Phil Marso, scrittore francese indipendente e fautore di questi appuntamenti cittadini già dal 6 febbraio 2001, propone 3 giorni di riflessione sul telefono cellulare, strumento tecnologico che ha cambiato il comportamento umano nel modo di comunicare. Dopo sei edizioni della Giornata Mondiale senza telefono cellulare, che si svolge il giorno di S. Gastone (6 febbraio) strizzando l’occhio ai celebri versi del cantante francese Nino Ferrer « Gaston y’a téléfon qui son, y a person qui y répond » (Gastone, il telefono suona, nessuno risponde), come pretesto per lanciare un dibattito attraverso i media su questo strumento di comunicazione, lo scrittore Phil Marso propone :

MENO ( - ) BLABLABLA AL CELLULARE PIU’ (+) SMS NEI LUOGHI PUBBLICI. 6-7-8 FEBBRAIO 2007.

Sensibilizzare chi utilizza il cellulare per evitare in futuro la stessa politica del tabagismo. Si dovrà arrivare a creare zone silenziose nei luoghi pubblici per non sentire più gli squilli del cellulare?

In questa settima edizione, l’accento sarà posto sulla sicurezza sanitaria con un messaggio di principio e precauzione sulla salute:

« MENO DI 2 MINUTI CON IL CELLULARE, SIGNIFICA NESSUN PROBLEMA PER I NEURONI ».

Questo dibattito vuole invitare la riflessione su diverse questioni, tra cui:

-         Il cellulare non è un real-phone della vita privata in diretta live!

-         Il cellulare non è una cassa di risonanza per la polifonia sonora!

-         L’invio di un SMS è più discreto.

-         Stop agli MMS poiché il diritto sulle immagini non è più tutelato!

-      Il Wifi, un rischio sanitario aggiuntivo?

-      I ripetitori una bomba sanitaria a scoppio ritardato: 100% di vigilanza cittadina!

-      Il GSM strumento di controllo!

Mobilou.info, sito ufficiale della "Giornata Mondiale meno blablabla… " propone sondaggi umoristici fino al 6-7-8 febbraio 2007. Le prime sei edizioni hanno avuto una grande eco in Canada, Belgio, Svizzera, Francia, Spagna, Finlandia e su Internet... Nel 2006, Phil Marso aveva decentralizzato il suo manifesto a Bruxelles.

Invitiamo i media italiani ad approfittare di questi tre giorni per lanciare il dibattito e stimolare la riflessione dei cittadini. Associazioni, e movimenti contro l’impianto illegale di ripetitori: partecipano all’incontro l’associazione “Robin des Toits” (France), “Agir pour l’Environnement” (France) “Teslabel” (Belgique).

    

Organizzazione & Ufficio Stampa - philmarso@yahoo.fr  Tel : 33 1 45 88 48 34